ECDL

Notizie

Che cosa e' 
Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.

Crediti formativi e riconoscimenti pubblici
Chi lo consegue ha le conoscenze informatiche richieste per accedere ai concorsi pubblici (L. 387 del 27/10/1998 art. 13). 
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la Patente Europea del Computer è accettata come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità.

Garanti internazionali
La European Computer Driving Licence è un programma che fa capo al CEPIS ( Council of European Professional Informatics Societies ), l'Ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall'AICA, Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico. 
Il programma della Patente Europea del Computer è sostenuto dall' Unione Europea.

Come si ottiene la Patente Europea del Computer?
Il candidato deve acquistare presso l'Istituto Comprensivo Anna Frank, Centro accreditato per erogare esami ECDL core ed advanced, o altro Test Center, una tessera (Skills Card) su cui verranno via via registrati gli esami superati.

La Skill Card

  • Per sostenere gli esami ECDL è necessaria la Skills Card , una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall'AICA, ente nazionale di certificazione del programma ECDL
  • Sulla Skills Card vengono via via registrati gli esami superati dal candidato. Ogni esame deve recare il timbro della sede presso cui si è svolto, la data e la firma del responsabile del Centro.
  • La Skills Card può essere acquistata presso un qualsiasi Centro accreditato.
  • La Skills Card ha validità di tre anni dalla data del rilascio e da diritto ad effettuare un numero indefinito di esami sino al loro superamento. Successivamente deve essere riacquistata e non sarà possibile richiedere il trasferimento degli esami già sostenuti dalla Skills Card scaduta a quella nuova appena acquista.

La Nuova ECDL si articola in: Base (4 moduli) e Full Standard (7 moduli).

ECDL BASE

Computer Essential

Online Essential

Word Processing

Spreadsheets

  • I quattro moduli che compongono l'ECDL Base sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet. 
  • I moduli - Computer Essentials - e - Online Essentials - sono evoluzioni dei moduli “Concetti di base dell'ICT”, “Uso del computer e gestione dei file” e "Navigazione e comunicazione in rete" (moduli 1, 2 e 7 dell’ECDL Core). 
    I moduli - Word Processing - e - Spreadsheets - rimangono invariati rispetto alla precedente certificazione (moduli 3 e 4 dell’ECDL Core). 

ECDL FULL STANDARD

Oltre ai moduli base

IT Security

Presentation

Online collaboration

ECDL Full Standard è composta dai quattro moduli dell'ECDL Base e dai seguenti tre moduli:

  • il modulo - Online Collaboration - che identifica le competenze fondamentali  per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc.
  • il modulo - IT Security - che definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche.
  • il modulo - Presentation - (modulo 6 dell’ECDL Core) che non ha subito variazioni rispetto alla precedente certificazione

Per motivi didattici è consigliato un percorso di apprendimento che parta dai moduli dell'ECDL Base per

poi estendersi agli altri moduli. 

È possibile conseguire la certificazione ECDL Standard con contenuti più flessibili attraverso ECDL Profile.

 Dove si acquista la skill card 

Presso l'Istituto Comprensivo  "Anna Frank" - Via Matteo Cimarra 5/a Agrigento.

Come ci si prepara 
Frequentando i corsi preparatori specifici a pagamento presso l'Istituto Comprensivo di Anna Frank, organizzati e condotti da insegnanti interni, oppure autonomamente.

Dove si sostengono gli esami 
Gli esami si svolgono presso l'Istituto Comprensivo Anna Frank, Centro accreditato che soddisfa gli standard di qualità definiti a livello internazionale dal CEPIS. Gli esaminatori sono insegnanti interni dell'Istituto abilitati a tal compito dall'AICA.

Responsabile centro ed esaminatore

Prof. La Porta Carmelo

Info : 0922 603198 – e-mail: carmelo.laporta12@tin.it